Etica, integrità e compliance

Il Gruppo El.En. è consapevole della propria responsabilità nei confronti della Società e dell’ambiente in cui opera e ritiene indispensabile che vengano tenuti comportamenti etici e trasparenti sotto ogni profilo per la corretta gestione delle attività aziendali, sia nel rispetto delle leggi e delle normative sia nella considerazione delle aspettative di tutti gli stakeholder.





Per questo motivo la Capogruppo fin dal 2008 ha adottato un proprio Codice Etico quale strumento di rafforzamento e divulgazione di una cultura aziendale: il Codice si applica al Gruppo e a tutti i soggetti che svolgano attività a favore dello stesso e definisce i principi e i valori che devono essere seguiti in ogni momento nei rapporti di colleganza, collaborazione e nei rapporti commerciali: legalità, imparzialità, onestà, correttezza e trasparenza, riservatezza, equità, valorizzazione dei collaboratori ed integrità della persona.

Tutte le società del Gruppo hanno recepito e, quando necessario, tradotto nella lingua locale il Codice Etico, impegnandosi a divulgarlo ai propri dipendenti e collaboratori.

Nelle società Quanta System S.p.A., Asclepion GmbH e nelle controllate cinesi viene effettuata per tutti i neoassunti una formazione specifica sul Codice Etico del Gruppo El.En (nel 2020 sono stati raggiunti 462 dipendenti) e in tutte le altre società controllate il Codice Etico viene comunque consegnato al momento dell'assunzione.

El.En. S.p.A. e le società italiane Deka M.E.L.A. S.r.l., Quanta System S.p.A. e ASA S.r.l. hanno adottato un Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001 diretto a prevenire la commissione, da parte di propri dipendenti e/o collaboratori, di reati nell’interesse dalla società. Tale modello di organizzazione, gestione e controllo delle attività aziendali è costituito da una serie di principi generali di comportamento - nelle aree individuate come sensibili ai fini della prevenzione dei reati c.d. presupposto - e da un sistema strutturato di procedure e attività di controllo per la prevenzione di tali reati.

Per garantire il rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico e l’efficace attuazione del sistema dei flussi informativi e dei controlli del Modello 231 le società del Gruppo che lo hanno istituito si avvalgono dell’Organismo di Vigilanza; nominato dal Consiglio di Amministrazione, il principale compito dell’Organismo di Vigilanza è quello di monitorare ed eventualmente segnalare qualsiasi irregolarità o violazione e di vigilare sul rispetto delle procedure adottate dalla Società nell’ambito della prevenzione dei c.d. reati presupposto, identificati a seguito di una approfondita analisi.

Per rafforzare ulteriormente il proprio sistema di prevenzione di fenomeni di corruzione e concussione El.En. S.p.A. ha approvato una Policy Anti Corruzione che nel corso del 2020 è stata recepita da tutte le società controllate, approvata dai Consigli di Amministrazione dove presenti, tradotta se necessario nelle lingue locali e divulgata a tutti i dipendenti del Gruppo.

Nel corso dell’esercizio è stata effettuata una formazione specifica per i dirigenti e i quadri delle società del Gruppo El.En. dal titolo “Anticorruzione, Codice Etico e Diritti Umani” che ha raggiunto 177 dipendenti.