La nostra storia

El.En. S.p.A. guida un articolato Gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. L’attività di tutte le società è coordinata con la finalità di servire al meglio i mercati di riferimento, sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse tecniche, manageriali, commerciali e finanziarie. Si distinguono due settori principali per le nostre attività:

 

 

 

 

 

Ripercorriamo di seguito le tappe fondamentali che hanno permesso al Gruppo di poter contare su una capillare presenza a livello nazionale e internazionale, con aziende controllate e collegate che operano in vari segmenti del nostro business. Lo sviluppo di El.En. ha contribuito in passato e contribuisce oggi a portare nel mondo il “Made in Italy” con soluzioni e prodotti tecnologicamente avanzati e altamente innovativi.

 

Viene costituita la società El.En. S.n.c

Vengono costituite le società Deka MELA S.r.l., Lasit S.p.A. e Cutlite Penta S.r.l.

El.En. S.p.A. si quota in Borsa

Viene acquisita la maggioranza della società americana Cynosure Inc.

Viene acquisita la società Asclepion GmbH

Viene acquisita la società Quanta System

Acquisizione di ASA S.r.l.

La controllata Cynosure Inc. viene quotata al Nasdaq

Cutlite Penta S.r.l. costituisce la joint venture Wuhan Penta Chutian Co. Ltd;

El.En. S.p.A. costituisce Cutlite Do Brasil Alta Tecnologia Ltda.

Acquisizione della controllata WithUs

Viene costituita la società Esthelogue S.r.l.

Cutlite Penta S.r.l. costituisce la seconda joint venture cinese Penta Laser Equipment (Wenzhou) Co. Ltd

Le società Deka M.E.L.A. S.r.l. e Quanta System S.p.A. uniscono sotto un unico marchio Reinassance® la commercializzazione in Italia.

La controllata cinese Penta Laser Equipment (Wenzhou) Co. Ltd costituisce la terza società cinese Penta Laser Technology (Shangdong) Co. Ltd

La società Quanta System S.p.A. si dota di una facility interna per la produzione di componentistica meccanica di precisione con l'acquisizione del 70% della società Galli S.r.l..