Lettera del presidente
Cari Stakeholders,
è con grande soddisfazione che vi presento il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo El.En. affinchè possiate valutare l’impegno, gli obiettivi e i risultati che abbiamo ottenuto nel corso dell'anno e che testimoniano la solidità delle nostre strutture tecniche, finanziarie ed operative.
I risultati ottenuti dal Gruppo nel 2021 sono estremamente positivi e derivano dall'ambizione e dalla dedizione messe a disposizione da parte di tutte le persone, che lavorano ogni giorno con impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il posizionamento strategico che abbiamo ottenuto nei mercati in cui operiamo è il frutto di un grande lavoro di squadra e di programmazione durato molti anni, che comprende l’aspetto organizzativo, tecnologico, di ricerca e sviluppo e consistenti investimenti a supporto della crescita: dall’aumento della capacità produttiva grazie alle nuove o ampliate strutture operative, agli investimenti nell’organizzazione e nel nostro qualificato personale e soprattutto nelle competenze necessarie a mantenere l’elevato ritmo di innovazione dei nostri prodotti, che caratterizzano sempre più la leadership delle nostre unità operative. E' grazie alla solidità del nostro modello di business, orientato alla crescita sostenibile di medio-lungo periodo, che oggi abbiamo a disposizione l’organizzazione giusta e le tecnologie necessarie per soddisfare le richieste del mercato, cogliere le opportunità che si presentano e stimolare ulteriormente la domanda dei nostri prodotti.
Nel 2021 i mercati si sono consolidati ed abbiamo ricevuto dai nostri clienti un volume di ordini record, anche se gli effetti della pandemia hanno continuato e continuano ad influenzare la vita delle persone e delle nostre attività. Parallelamente alla forte domanda negli ultimi mesi dell'anno abbiamo infatti assistito al rincaro dei costi energetici, all’aumento dei costi di numerose materie prime e componenti e alla crescente difficoltà delle supply chain di far fronte in maniera tempestiva alle crescenti richieste. Il Gruppo, con l’impegno di tutte le strutture tecniche preposte, ha gestito e gestisce tuttora questa emergenza, che presenta ancora un elevato grado di complessità e criticità.
Tutte le società hanno continuato ad adottare i protocolli di sicurezza Covid 19, concordati e periodicamente aggiornati, atti a preservare la salute dei dipendenti e consentire loro di recarsi sul luogo di lavoro con tranquillità: nel corso del 2021 abbiamo continuato a fare ricorso allo smart working, soprattutto nei momenti in cui si registravano incrementi nei contagi. Anche in questo esercizio abbiamo continuato a creare occupazione, aumentando del 17% il numero di persone che lavorano con noi nel mondo: una crescita importante non solo a livello numerico ma che da un segnale ben preciso di solidità e sicurezza. Nel corso dell'anno abbiamo continuato a promuovere la formazione, fondamentale per la crescita personale e professionale delle nostre persone e quindi delle nostre aziende: abbiamo investito principalmente in training tecnici, linguistici, manageriali e relativi a tematiche sulla qualità dei prodotti e dei processi, incrementando del 24% le ore di training rispetto allo scorso anno.
Il fulcro della nostra strategia resta il costante impegno nell’attività di ricerca e sviluppo che rappresenta l’essenza stessa del nostro Gruppo: un impegno sia da un punto di vista tecnico, finalizzato al lancio di nuovi prodotti, sia per quanto riguarda la parte documentale e clinica per l’ottenimento delle certificazioni necessarie alla vendita dei sistemi medicali in tutto il mondo. Abbiamo lavorato costantemente da un lato alle sperimentazioni cliniche
con centri medici e ospedali e dall’altro con strutture dedicate al cosiddetto Regulatory, un procedimento piuttosto complesso ma indispensabile per lanciare sul mercato i nostri sistemi innovativi. Anche nel 2021 è stata ampliata e innovata la gamma dei prodotti offerti, sia nel settore medicale che in quello industriale ed incrementato gli investimenti in R&S. Nel mese di Novembre nella sede della capogruppo El.En. sono stati inaugurati i laboratori di fotonica dedicati allo sviluppo di sorgenti laser, che aggiungono una nuova unità operativa di 300mq agli spazi già disponibili. La nuova facility comprende quattro nuovi laboratori di cui due dedicati alla ricerca ottica laser, un laboratorio dedicato allo sviluppo dell’elettronica di potenza dei laser e un laboratorio dedicato allo sviluppo dei sistemi di raffreddamento.
Abbiamo quindi proseguito con gli investimenti nelle strutture produttive, terminando gli interventi iniziati lo scorso anno all’interno del Polo produttivo di Calenzano, portando avanti gli interventi di ristrutturazione per l'ampliamento della sede di Quanta System, acquistando una terza unità produttiva per Cutlite Penta e realizzando il secondo stabilimento della controllata cinese a Linyi. Tutti gli interventi, come i precedenti, sono effettuati anche assicurando una elevata efficienza energetica e pensati con l’obiettivo di innalzare la qualità della vita lavorativa delle persone.
Nel corso del 2021 lo sviluppo innovativo in ottica di industria 4.0 è proseguito negli stabilimenti produttivi di Calenzano con l'implementazione del MES (Manufacturing Execution System), un processo di digitalizzazione dell’avanzamento di produzione integrato che permette l'ottimizzazione dei processi: questo sistema consente di controllare e monitorare l'avanzamento della produzione in qualsiasi momento, rendendo disponibile e consultabile lo stato di lavorazione in tempo reale. Anche le controllate cinesi in questo esercizio hanno effettuato investimenti per innovare ed efficientare ulteriormente i propri stabilimenti produttivi, mettendo a punto un sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM - Product Lifecycle Management) per supportare la gestione del processo di ricerca e sviluppo, dotandosi di un MES (Manufacturing Execution System) per migliorare la gestione delle informazioni di produzione e implementando un nuovo sistema ERP per migliorare i processi interni aziendali e la condivisione delle informazioni tra i vari reparti e le tre società.
Negli ultimi mesi dell'anno abbiamo iniziato ad intraprendere un monitoraggio più strutturato della nostra supply chain, consapevoli che sia necessario condividere con la propria filiera un percorso di crescita sostenibile che porti all'incremento costante della qualità dei prodotti forniti e delle performance economiche e nel contempo garantisca una buona gestione aziendale, impegnata nella crescita sociale e nella rispetto ambientale.
L’ambiente rappresenta per il Gruppo El.En. un bene primario che deve essere salvaguardato e nel corso dell'anno sono state molte le attività pianificate per ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale: oltre alla realizzazione di interventi migliorativi dei processi e delle infrastrutture abbiamo previsto l'installazione di quattro impianti fotovoltaici entro la fine del 2022 (che si aggiungeranno ai due impianti già esistenti), implementato la raccolta
differenziata all'interno dei locali aziendali per le controllate che ancora non la svolgevano e iniziato a monitorare i rifiuti prodotti dal Gruppo perché, in un mondo dove le risorse naturali sono per loro natura limitate, vogliamo promuovere una gestione responsabile delle risorse attraverso modelli sostenibili di produzione e consumo. Tutte le società hanno portato avanti nell'anno numerose iniziative per promuovere un impatto ecologico positivo, rivedendo gli acquisti in favore di materiali più riciclabili o a minore impatto ambientale e promuovendo comportamenti e abitudini volte al risparmio energetico, favorendo nel contempo lo sviluppo di una coscienza ambientale tra le persone.
Il nostro impegno nel fare impresa ha continuato ad esprimersi anche attraverso iniziative
a favore della comunità: ogni giorno lavoriamo per produrre un impatto positivo nella vita delle persone e, con alcuni progetti mirati, doniamo le nostre competenze e i nostri strumenti ad organizzazioni no-profit, fondazioni o laboratori scientifici d'avanguardia, al servizio della salute del paziente così come nella conservazione e nel restauro dei beni culturali. Le aziende del Gruppo sono inoltre molto legate ai territori in cui operano e sostengono iniziative di tipo culturale, sociale ed educativo attraverso sponsorizzazioni, partecipazioni ad associazioni ma anche attraverso la promozione di progetti di alternanza scuola lavoro, stage e tirocini.
Mi preme in conclusione affermare come, nonostante lo scenario mondiale sia ancora
molto complesso, i risultati che abbiamo ottenuto confermano ancora una volta la solidità del nostro modello di business, che ci permette di coniugare la crescita economica e la solidità finanziaria con i principi di sostenibilità sociale ed ambientale, per rappresentare un modello di eccellenza.
I risultati ottenuti e la fiducia dei nostri stakeholder ci spronano a continuare a guardare
in questa direzione, innovando con passione, rimanendo fedeli ai valori ed ai principi che hanno sempre contrassegnato il nostro percorso e dando il nostro contributo per la costruzione di un futuro migliore per tutti!
Il Presidente
Gabriele Clementi