Matrice di materialità

Il processo di valutazione delle tematiche rilevanti è stato effettuato per la prima volta nel 2017 attraverso un’analisi di materialità svolta internamente dal Top Management, che ha consentito di individuare gli aspetti significativi in ambito economico, sociale e ambientale per il Gruppo El.En. e per i suoi stakeholder: tali tematiche, infatti, riflettono i principali impatti generati dal Gruppo e dalle sue attività e rappresentano gli aspetti potenzialmente in grado di influenzare le valutazioni dei propri stakeholder. Nel corso del 2021, in assenza di cambiamenti significativi relativi albusiness, agli stakeholders e al contesto di riferimento, il Gruppo El.En ha deciso di confermare l'analisi di materialità effettuata in occasione delle precedenti Dichiarazioni.

In particolare, con lo scopo di conferire maggiore fruibilità all'informativa fornita, è stata rivista l'esposizione dei temi materiali precedentemente identificati.

Rispetto alle 14 tematiche identificate nel precedente esercizio, si è ritenuto opportuno:

• eliminare il tema materiale "Sistema di Gestione dei rischi", i cui contenuti saranno comunque rendicontati all'interno del documento secondo quanto previsto dal D. Lgs. 254/16;

• aggregare i temi materiali "Performance economico finanziaria", "Impatti sociali indiretti" e "Relazioni con le istituzioni, le comunità locali, il territorio" in un unico tema materiale rinominato "Impegno per la comunità e il territorio" nel quale sono ricompresi i rapporti con le istituzioni pubbliche, le donazioni a beneficio della collettività, le collaborazioni e i contributi allo sviluppo dei territori in cui le aziende del Gruppo operano e gli impatti sociali indiretti collegati all’utilizzo dei sistemi che immettiamo sul mercato.

Siamo quindi arrivati a definire 11 temi materiali, rappresentati nella matrice che segue: